Come arrivo al Passo Sella?

Il Passo Sella (2.218 m s.l.m. – in tedesco Sellajoch, in ladino Jëuf de Sela) si trova tra il celebre Sassolungo e l'imponente massiccio del Sella. Il passo collega la ladina Val Gardena con la Val di Fassa in Trentino ed è una destinazione molto frequentata per scoprire il paesaggio unico del Dolomiti Patrimonio mondiale UNESCO. Ed il modo migliore per arrivarci è senz’auto: poiché a piedi, in bicicletta, in funivia o con i mezzi pubblici si possono raggiungere i passi con delicatezza e godersi le Dolomiti in modo sostenibile.

Raggiungere il Passo Sella a piedi

Passo dopo passo verso la meta. Non si tratta di fare solamente attività fisica nel paesaggio mozzafiato delle Dolomiti, ma anche di vivere da vicino, durante tutta l’escursione, la flora e la fauna tipiche di questa area alpina.

Un consiglio: prima di partire, informati su come muoversi in sicurezza in montagna, sulle condizioni meteorologiche e se il sentiero che hai scelto è aperto.

Da Plan de Gralba (Selva di Val Gardena):

Durata: 1:20 ore, dislivello: 400 m ↑, lunghezza: 5,2 km.

Seguiamo il sentiero n. 657 fino al Passo Sella.

Da Selva di Val Gardena:

Durata: 2:30 ore, dislivello: 614 m ↑, lunghezza: 8 km.

Seguiamo il sentiero n. 27, poi il n. 21 A ed infine il n. 526 fino al Passo Sella.

Da Santa Cristina:

Durata: da 3:30 a 4 ore, dislivello: 800 m↑, lunghezza: 8,3 km.

Seguiamo il sentiero n. 30, poi il n. 528 ed infine il segnavia n. 526 fino al Passo Sella.

Da Ortisei:

Durata: 6:30 ore, dislivello: 1.013 m ↑, lunghezza: 13 km.

Ci avviamo percorrendo il tracciato della vecchia ferrovia fino a Santa Cristina, da lì proseguiamo seguendo i segnavia n. 30 B, n. 23, n. 528 e infine il n. 526 fino al Passo Sella.

Da Canazei (Val di Fassa):

Durata: 2:30 ore, dislivello: 763 m ↑, lunghezza: 6,3 km.

Dalla chiesa di San Floriano al centro del paese, risaliamo la Strèda dò Ruf de Antermont ed arriviamo poco dopo ad un ponte di legno. Da qui seguiamo il sentiero n. 655 in direzione Pian de Frataces-Lupo Bianco (circa 1 ora), per poi percorrere la valle del Salei fino al Passo Sella.

Da Plan de Gralba (Selva di Val Gardena):

Variante A): Durata: 1 ora, dislivello: 260 m ↑, 90 m↓, lunghezza: 3,1 km.

Saliamo con la cabinovia Piz Seteur fino alla stazione a monte e poi percorriamo il sentiero n. 657 fino al Passo Sella.

Variante B): Durata: 25 minuti, dislivello: 75 m ↑, lunghezza: 1,3 km.

Prendiamo la cabinovia Piz Seteur e la seggiovia Gran Paradiso e poi seguiamo il sentiero n. 526 (Città dei Sassi).

Da Selva di Val Gardena:

Durata: 1:30 ore, dislivello: 141 m ↑, lunghezza: 4,3 km.

Prendiamo la funivia del Ciampinoi e seguiamo poi il sentiero n. 21 A e il n. 526 fino al Passo Sella.

Da Santa Cristina:

Durata: 1:30 ore, dislivello: 263 m ↑, 128 m ↓, lunghezza: 4,7 km.

Variante A): Prendiamo prima la seggiovia Monte Pana, quindi la seggiovia Mont de Sëura, e poi seguiamo il sentiero n. 526 B, n. 528 e n. 526 fino al Passo Sella.

Variante B): Prendiamo la seggiovia Monte Pana e la seggiovia Mont de Sëura, seguiamo quindi il sentiero n. 526 B e saliamo sulla seggiovia Tramans. I segnavia n. 21 A e n. 526 ci conducono infine al Passo Sella.

Durata: 40 minuti, dislivello: 216 m ↓, lunghezza: 2,1 km

Prendiamo la funivia Col Rodella (Campitello) oppure la cabinovia Pradel - Rodella (Pian de Frataces), percorriamo quindi il sentiero n. 557 fino al Passo Sella.

Puoi acquistare i biglietti per gli impianti di risalita direttamente sul posto o negli uffici turistici. Oltre ai biglietti singoli, troverai anche vantaggiose tessere:

• la Gardena Card: con questa tessera puoi utilizzare senza limiti tutti i 17 impianti di risalita della Val Gardena per tre o sei giorni consecutivi (a partire dalla prima validazione). Il trasporto di biciclette non è incluso.
  • la Supersummer Card: con la Supersummer Card puoi utilizzare 120 impianti di risalita nelle Dolomiti (biglietto giornaliero/3 giorni su 4/5 giorni su 7), il trasporto di biciclette è incluso. La tessera è valida, ad esempio, su tutti gli impianti di risalita dei tour Sellaronda sopra descritti.
  • il Val di Fassa PanoramaPass: con il PanoramaPass della Val di Fassa puoi utilizzare senza limiti 33 impianti di risalita per 3 giorni all’interno di un periodo di 6 giorni, per 6 giorni su 6 o per 7 giorni all’interno di 13 giorni (dalla prima validazione).

Le più belle escursioni al Passo Sella

Puoi raggiungere il Passo Sella percorrendo sentieri facili, in parte senza barriere, oppure scegliendo percorsi più impegnativi – qualunque sia la tua decisione, magnifiche viste panoramiche sul massiccio del Sella, sul Sassolungo e Sassopiatto e sulle imponenti Dolomiti circostanti sono garantite!

In bici al Passo Sella

In sella ad una bici puoi raggiungere facilmente il Passo Sella, sia che tu abbia una bicicletta da corsa, una mountain bike oppure una e-bike. Informati prima di partire se il percorso che hai scelto è aperto, come sarà il meteo e assicurati di pedalare in sicurezza. In base al codice della strada, il passo può essere raggiunto in bicicletta attraverso la strada provinciale (SS242), vige pertanto un diritto di transito senza restrizioni.

Attenzione: non è possibile portare le biciclette sui mezzi pubblici, che fanno servizio attorno ai passi dolomitici.

Da Selva di Val Gardena:

Lunghezza: 16,9 km, dislivello: 796 m ↑, 796 m ↓, durata: 2:35 ore, grado di difficoltà: medio.

MTB Tour Passo Sella: partenza ciclabile Plan. Seguiamo il tracciato per mountain bike n. 308 fino al Passo Sella.

MTB Tour Plan de Gralba/Passo Sella

Lunghezza: 16,2 km, dislivello: 1022 m ↑, 1022 m ↓, durata: 2:30 ore, grado di difficoltà: medio.

Partenza: parcheggio delle funivie Ciampinoi. Prendiamo la funivia del Ciampinoi fino alla stazione a monte, seguiamo quindi il tracciato n. 309/308 fino al Passo Sella.

Sellaronda MTB Tour in senso orario:

Lunghezza: 59,7 km, dislivello: 440 m ↑, 4130 m ↓, durata: 6-7 ore, grado di difficoltà: medio.

Partenza: parcheggio della cabinovia Dantercepies. Prendiamo la cabinovia Dantercepies fino alla stazione a monte, seguiamo quindi le indicazioni n. 303/308 fino al Passo Sella. Il Sellaronda MTB tour in senso orario è segnato in arancione.

Sellaronda MTB Tour in senso antiorario:

Lunghezza: 56,7 km, dislivello: 1020 m ↑, 3660 m ↓, durata: 6-7 ore, difficoltà: difficile.

Partenza: parcheggio delle funivie Ciampinoi. Prendere la funivia del Ciampinoi fino alla stazione a monte, poi seguire il tracciato n. 309/308 fino al Passo Sella. Il Sellaronda MTB Tour in senso antiorario è segnato in verde.

Sellaronda MTB Tour in senso orario:

Lunghezza: 60 km, dislivello: 440 m ↑, 4130 m ↓, durata: 6-7 ore, livello di difficoltà: medio.

Partenza: Campitello dalla funivia Col Rodella. Prendiamo la funivia Col Rodella fino alla stazione a monte, seguiamo quindi il tracciato n. 282 fino al Passo Sella. Il Sellaronda MTB Tour in senso orario è segnato in arancione.

Sellaronda MTB Tour in senso antiorario:

Lunghezza: 57,70 km, dislivello: 1020 m ↑, 3660 m ↓, durata: 6-7 ore, grado di difficoltà: difficile.

Partenza: da Canazei prendiamo la funivia Col dei Rossi. Seguiamo quindi il percorso del Bike Park fino al rifugio Fredarola, ed i tracciati Lezuo e All Fever fino alla stazione a valle della cabinovia Vauz-Fodom. Con la cabinovia Vauz-Fodom raggiungiamo il Passo Pordoi, proseguiamo fino al rifugio Burz, seguiamo da lì il tracciato segnato in verde in direzione Corvara, Passo Gardena e raggiungiamo infine il Passo Sella.

Puoi acquistare i biglietti per gli impianti di risalita direttamente sul posto o negli uffici turistici. Il ticket per la bici, nei casi non sia già inclusa nel costo del biglietto, ha un prezzo di 5 €/bike. Oltre ai biglietti singoli, troverai anche vantaggiose tessere:

I più bei tour in bicicletta al Passo Sella

Vuoi pedalare sulle curve sinuose della strada del Passo Sella o preferisci lanciarti subito sul famoso e rinomato tour Sellaronda? Su due ruote troverai tante possibilità per raggiungere e avventurarti nell’area del Passo Sella.

Ben attrezzati e con la batteria carica

Per far sì che la tua esperienza in bicicletta scorra via liscia, troverai in zona numerosi noleggi di biciclette e stazioni di ricarica per e-bike.

Purtroppo non siamo riusciti a trovare alcun risultato

Con l’autobus al Passo Sella

Con la Mobilcard o con le diverse carte ospiti – ad es. Val Gardena Mobil Card – si possono utilizzare senza limitazioni sostanzialmente tutti i mezzi di trasporto pubblico in Alto Adige, compresi i treni regionali e i regionali veloci. Le Mobilcard sono disponibili in tutti gli uffici turistici, mentre le carte ospiti vengono consegnate direttamente negli alloggi scelti. A proposito: i bambini fino a 6 anni viaggiano gratis.

Con la Val di Fassa Guest Card e la Trentino Guest Card puoi utilizzare senza limitazioni tutti i trasporti pubblici all'interno della Provincia di Trento, così come la linea 180 che arriva a Bolzano e la linea 471 per i passi Sella e Pordoi.

Raggiungere il Passo Sella in autobus

Dalla Val Gardena:

Con la linea n. 471 Val Gardena - Passo Sella - Canazei/Pordoi.

Dalla Val Gardena è possibile raggiungere il Passo Sella ogni 15 minuti nelle ore di punta, con collegamento diretto al mattino presto, poi di solito con un cambio a Plan de Gralba dalle linee n. 350 e n. 352 alla linea n. 471.

Un consiglio: Il bus n. 471 parte da Plan de Gralba ogni quarto d'ora. Se fosse già pieno è meglio aspettare l'autobus successivo oppure utilizzare in alternativa la funivia di Plan de Gralba.

Dalla Val Badia:

Da Corvara si può raggiungere il Passo Sella con l'autobus n. 473 Corvara - Passo Gardena - Val Gardena (a cadenza oraria) oppure con l'autobus n. 471 (da Plan de Gralba ogni quarto d'ora). Cambio al bivio Miramonti, raggiungibile a cadenza oraria.

Dalla Val di Fassa:

Da Canazei in Val di Fassa si può utilizzare la linea n. 471 con un collegamento diretto al passo a cadenza oraria

Arrivare al Passo Sella con il proprio mezzo

In estate è possibile raggiungere il Passo Sella con il proprio mezzo di trasporto; tuttavia, lo sconsigliamo a causa del traffico congestionato e per motivi legati alla sostenibilità. I parcheggi disponibili al Passo sono limitati e parcheggiare il proprio mezzo sul margine della carreggiata è sanzionato dalle forze dell'ordine, in base al codice della strada.

ATTENZIONE: Nei mesi estivi possono verificarsi ingorghi e disagi in qualsiasi momento. Per la situazione attuale del traffico o le possibili chiusure dei passi, si consiglia di consultare la Centrale Viabilità Provinciale.

In Alto Adige, una mobilità rispettosa dell’ambiente è una priorità assoluta. Per tale ragione invitiamo i nostri visitatori ad utilizzare forme di mobilità sostenibile e a privilegiare il trasporto pubblico, per raggiungere i punti di partenza delle escursioni e delle attività scelte. Pianifica qui il tuo viaggio in autobus.

Domanda: Ci sono servizi igienici pubblici al Passo Sella?

Risposta: Non vi sono servizi igienici pubblici al Passo Sella. Sul passo e lungo i sentieri escursionistici ed i tracciati per bike si trovano tuttavia diversi posti di ristoro (bar e ristoranti), dove, previa consumazione, è possibile utilizzare i servizi igienici.

Domanda: Qual è l’orario migliore per visitare il Passo Sella?

Risposta: A causa del grande afflusso di visitatori, in particolare nei mesi di luglio e agosto, si consiglia di evitare la visita del Passo Sella nella fascia oraria tra le 9:00 e le 12:00.

Domanda: Dove posso ottenere ulteriori informazioni sul Passo Sella ed i suoi dintorni?

Risposta: Presso gli uffici turistici della Val Gardena o della Val di Fassa:

• Ufficio turistico Val Gardena: Tel. +39 0471 777 777, info@valgardena.it, www.valgardena.it
  • Ufficio turistico Val di Fassa: Tel. +39 0462 609500, info@fassa.com, www.fassa.com