Vai ai contenuti

aggiunto ai preferiti

rimosso dai preferiti

Oops! C’è stato un problema, prova di nuovo

Il tuo account è in corso di creazione

Il tuo account è stato creato con successo e ora hai effettuato l'accesso.

L'accesso è stato effettuato con successo!

L'account è stato creato con successo, ma non è stato possibile effettuare il login automatico.

Sei stato disconnesso

Un ponte tra passato e futuro

In Alto Adige puoi scoprire una cultura ricca, tra beni culturali in ottimo stato e nuove iniziative.

Da Ötzi, la mummia di 5000 anni fa venuta dal ghiaccio, al più grande ciclo di affreschi profani del Medioevo a Castel Roncolo, a Bolzano. Da imponenti castelli sulla Strada del Vino dell'Alto Adige a capolavori contemporanei di architetti famosi a Plan de Corones. Dalla Via romanica delle Alpi in Val Venosta e in Bassa Atesina ai parchi naturali. L'offerta artistica e culturale in Alto Adige è estremamente ricca, ma è soprattutto osservando la vita quotidiana che puoi di capire la vera essenza di questa regione fatta di contrasti e armonie, dove mondo tedesco, italiano e ladino si fondono per dar vita a un connubio unico.

Quali sono le cose da non perdere assolutamente? Scoprilo insieme a noi.

Da non perdere

Dai castelli medievali all'architettura contemporanea; dai tesori paesaggistici ai musei tematici; dalle chiese romaniche o gotiche alle vivaci città: scopri le esperienze culturali da non perdere in Alto Adige. Tra queste, puoi visitare anche uno dei Borghi più belli d'Italia

Lasciati guidare

Vuoi conoscere meglio la cultura e le attrazioni dell'Alto Adige? Puoi partecipare a visite guidate o farti accompagnare nelle tue escursioni da guide e accompagnatori turistici dell'Alto Adige.

Purtroppo non siamo riusciti a trovare alcun risultato
Purtroppo non siamo riusciti a trovare alcun risultato
Purtroppo non siamo riusciti a trovare alcun risultato
Purtroppo non siamo riusciti a trovare alcun risultato
Visite guidate in Alto Adige

Teatro, musica e arte

Iniziative culturali in una cornice straordinaria

L’Alto Adige è una terra di tradizioni. Usanze che permangono come colonne portanti delle nostre radici e altre che si sono sapute adattare, reinventare, innovare. Lingua, cultura, prodotti tipici. Ma anche arte, danza, musica. In Alto Adige l’amore per le arti classiche si respira sui palcoscenici, nei teatri all’aperto, come nei Rittner Sommerspiele che vanno in scena a Renon, o tra i più autentici artisti di strada. Ma puoi ammirare la cultura e le tradizioni dell’Alto Adige anche visitando ad esempio la Mostra d'arte Biennale Gherdëina e Unika, la fiera che riunisce scultori, pittori e fotografi locali e non.

Negli anni, il prestigio e il riconoscimento dell’Alto Adige come terra delle arti classiche è stato dimostrato dai numerosi eventi che richiamano proprio qui rinomati artisti da tutto il mondo. Ne sono un esempio Bolzano Danza, punto di riferimento nel panorama della danza europea il Südtirol Jazz Festival Alto Adige, che riunisce nei luoghi più suggestivi dell’Alto Adige artisti jazz di tutto il mondo o il Concorso Pianistico internazionale Ferruccio Busoni.

Scopri la cultura e gli eventi musicali che caratterizzano l’Alto Adige.

Usanze e tradizioni

Dal Törggelen in autunno alle tradizioni natalizie, dalla transumanza ai costumi tipici: scopri le usanze e le tradizioni che arricchiscono il nostro territorio.

Evento tradizionale in Alto Adige
Törggelen
Pasqua

Tutti gli eventi culturali

Lasciati meravigliare dalle coreografie di Bolzano Danza, fatti rapire dalle note del Südtirol Jazz Festival Alto Adige oppure scopri le nuove stelle del pianoforte al Concorso Pianistico internazionale Ferruccio Busoni. Ma non solo.

Purtroppo non siamo riusciti a trovare alcun risultato
Purtroppo non siamo riusciti a trovare alcun risultato
Purtroppo non siamo riusciti a trovare alcun risultato
Purtroppo non siamo riusciti a trovare alcun risultato
Tutti gli eventi culturali in Alto Adige

L'Alto Adige al cinema

Amate il cinema? Anche noi! Che si tratti di un western in stile hollywoodiano, una serie poliziesca o una commedia: l'Alto Adige è l’ambientazione cinematografica di piccole e grandi produzioni.  

Con lo sguardo sempre rivolto verso le Dolomiti, tra valli tranquille e vicoli che trasudano storia. Ma il paesaggio dell’Alto Adige non è il solo a fare la differenza. Dietro al successo di ogni film, si nasconde una rete di appassionati di cinema che si impegna su più versanti: il casting, il sostegno finanziario e la supervisione della troupe. Lasciati tutto alle spalle e parti per un viaggio nei luoghi più iconici del cinema altoatesino. Impara a riconoscere i talenti intorno a te, davanti e dietro la macchina da presa. E scopri quali film saranno presto nelle sale cinematografiche.  

Ti consigliamo anche…

Oltre al teatro, alla musica, all'architettura e all'arte, l'Alto Adige ha molto da offrirti in ambito culturale. Scopri il nostro paesaggio, assapora la nostra ricca cucina e vai alla scoperta del nostro stile unico nei negozi dell'Alto Adige.

Accommodation image
Finisci la prenotazione per
Accommodation name
0  stanza stanze Non selezionato Solo soggiorno Colazione Mezza pensione Pensione completa All inclusive
Prezzo totale: 0 €
(incl. IVA / tassa turistica esclusa)