Pulire i cipollotti e tagliarli a rondelle sottili, sbucciare e tritare finemente l'aglio. Tagliare le Mele Alto Adige della varietà Gala e i pomodori a cubetti di media grandezza.
Soffriggere i cipollotti e l'aglio con il burro in una padella senza manico di plastica fino a renderli traslucidi, unire il cumino e la passata di pomodoro e far rosolare prestando attenzione. Aggiungere quindi i cubetti di pomodoro e di mela e le spezie rimanenti (tranne il sale e il pepe), soffriggere brevemente, deglassare con il succo di mela e cuocere a fuoco lento per 10-15 minuti fino a quando si sarà formato un composto morbido e denso. Aumentando il tempo di cottura, la consistenza diventa da densa a papposa.
Quindi salare e pepare, distribuire uniformemente la ricotta sul composto (senza prima scolarla), mescolare un po' e continuare a cuocere brevemente sul calore residuo del piano di cottura.
Nel frattempo, spalmare le quattro fette di pane integrale con un po' di burro e infornare in un secondo momento.
Ora formare due pozzetti nel composto di mele, pomodori e ricotta, rompere con cura le uova e farle scivolare in ogni pozzetto. Infornare la teglia nel forno preriscaldato a 180 gradi e cuocere per circa 8-10 minuti, finché le uova non si saranno rapprese.
Togliere quindi la teglia dal forno, cospargere con il coriandolo e il prezzemolo e servire con le fette di pane, che può essere usato anche come cucchiaio.