Il percorso si snoda su entrambi i lati del Passirio dalla gola del torrente fino al suo ingresso in città. Sul versante destro si collega direttamente con il sentiero che porta alla Polveriera e alla Passeggiata Tappeiner mentre, sulla sinistra, si congiunge alla Passeggiata d'Estate. La Gilf – interessante per la presenza di piante subtropicali – è considerata la più romantica delle passeggiate per la "Via della Poesia. Versi amorosi di poeti moderni e contemporanei sono incisi a fuoco su una serie di panchine.
La passeggiata Gilf è complessivamente adatta a sedie a rotelle e passeggini, anche se il percorso è costituito da ghiaia e presenta alcuni dislivelli. Tuttavia, è necessaria un'attenta pianificazione. Il tour è adatto anche alle persone anziane e alle famiglie con bambini. Lungo il percorso ci sono diverse panchine dove è possibile fare una pausa.
Il sentiero di collegamento Margarete-Maultasch tra Gilf e Lazago non è accessibile alle persone in sedia a rotelle o alle famiglie con passeggini a causa della presenza di gradini.
Sulle passeggiate a Merano non ci sono sistemi di guida tattile o altri ausili per i non vedenti.