L'accesso è stato effettuato con successo!

L'account è stato creato con successo, ma non è stato possibile effettuare il login automatico.

Filtra
Filtri selezionati
    Livello di difficoltà
    Durata
    Distanza in Km

Escursioni in montagna

Sfida sportiva, vista mozzafiato e una sensazione di libertà. Come ci si sente ad essere in vetta? Se sei uno scalatore, conosci la sensazione di libertà. Succede quando si raggiunge la cima e da lì ci si gode il panorama. Con oltre 100 vette di tremila metri e cime da cui è possibile vedere fino a Venezia, l'Alto Adige offre numerose esperienze da vivere sulle vette. Qui puoi trovare il miglior tour, dalla Val Venosta, alla regione turistica Plan de Corones, alle Dolomiti.

Risultati
    Corno del Renon
    Barbiano, Bressanone e dintorni

Dal Huber Kreuz prendiamo la strada forestale in direzione Pian, più avanti seguiamo i sentieri 3B e 3A fino ai rifugi Corno di Sotto e Feltuner.

0 m di dislivello
    2h:00 min durata
    Alpinismo
    Cima Monte Rosso / Roteck (3.337 m s.l.m.)
    Parcines, Merano e dintorni

Il Monte Rosso/Roteck è alto 3.337 m s.l.m. ed è la cima più alta del Parco Naturale Gruppo di Tessa. A causa della lunga ed in parte ripida salita attraverso la valle Zieltal, questo tour è meglio dividere in due giorni. Il rifugio Lodnerhütte/Cima Fiammante può essere utilizzato come alloggio per la notte.

2467 m di dislivello
    9h:41 min durata
    Al Piz Lun da Mazia
    Una delle più belle cime panoramiche dell’Alta Val Venosta, il Piz Lun
    720 m di dislivello
    2h:28 min durata
    Cima Endkopf (Jaggl)
    Curon Venosta, Val Venosta
    L’impressionate montagna di calcarea sopra Curon e il Lago di Resia, anche chiamata "Jaggl", offre una fantastica vista panoramica. Partendo dalla stazione Kite a Curon, si attraversa la strada statale e poi si segue il sentiero n. 10 attraverso i bellissimi prati di Arlui e si prende la strada forestale fino alla Malga di Curon, chiamata anche "Malga Vivana". La Malga di Curon non è gestita. Dietro la Malga si entra verso l’est nella valle Vivana, dopo il sentiero porta in direzione sinistra. Attraverso bellissimi prati, ricchi di stelle alpine, si sale sul sentiero ripido fino alla cima. La croce è un po’ più bassa su uno sperone roccioso, un punto, con una fantastica vista panoramica. La discesa segue lo stesso percorso come la salita.
    Alternativa: sentiero escursionistico 10B con punto di partenza vicino a Malsau (Vallelunga)
    1190 m di dislivello
    5h:30 min durata
    Al Piz Lun da Malles
    Malles, Val Venosta
    Una delle più belle cime panoramiche dell’Alta Val Venosta, il Piz Lun sopra Malles.
    1216 m di dislivello
    4h:02 min durata
    Cima di Terento
    Terento, Bressanone e dintorni
    La camminata parte nel centro paese di Terento (sentiero n. 22) passando i Mulini e le Piramidi di Terra, più avanti sul sentiero n. 22 alla malga Englalm (non gestita) e passando anche la baita abbandonata Campofosso e poi sulla cresta est fino alla Cima di Terento. La discesa molto difficile, adatta ad alpinisti esperti, avviene attraverso il Lago di Campofosso (segn. 22) fino a giungere al punto di partenza.
    1588 m di dislivello
    5h:55 min durata
    Cima Undici
    Malles, Val Venosta

Magnifica montagna panoramica nell’area vacanze Passo Resia. Partendo dalla Malga San Valentino in direzione nord-ovest, si prende il sentiero n° 9. Nel primo tratto si segue il sentiero panoramico in direzione Belpiano, finché si arriva al bellissimo punto panoramico Roten Eck a quota 2.299 metri. Proseguendo in direzione nord fino al cartello, che indica verso ovest la deviazione per la cima Undici come sentiero n° 9. La salita parte su pendii fioriti, poi diventa un po’ più ripida fino al Hoaderschartl. Passando sulla cresta rocciosa e in alcuni punti esposta, che richiede un passo sicuro, si raggiunge la croce dalla cima Undici, dalla quale si spalanca un magnifico panorama. La discesa segue lo stesso percorso come la salita.
    Alternativa: Chi desidera può iniziare l’escursione dalla valle, percorrendo il sentiero n° 9 dal paese San Valentino alla Malga San Valentino, circa 2 ore.

776 m di dislivello
    Eggespitz
    Vandoies, Valle Aurina

Dall' Eggespitz possiamo godere una veduta che mozza il respiro: Le Alpi dello Zillertal si ergono nel cielo azzurro, la Punta Bianca (Weisszint), il Grande Mèsule (Grosser Möseler) e la Cima di Campo (Turnerkamp) creano un'impressione indimenticabile. In autunno, i larici ardono come delle fiamme al di sopra della valle. Il cosiddetto Flemmsee, come inserito nelle carte escursionistiche, in realtà è rinsecchito da molto tempo ed è quasi irriconoscibile nella palude alpina del Flemm.

Nemmeno in alta stagione questa escursione è molto frequentata.

542 m di dislivello
    2h:04 min durata
    Alla Forcella di M. Stretto
    Vandoies, Vipiteno e dintorni

Dalla terza tornante seguiamo il sentiero 1 fino al bivio e poi a destra per il sentiero 8 lungo il ruscello, attraverso il ponte e sempre seguendo il sassoso e ripido sentiero 8 su per la Forcella di Monte Stretto (2635m) con vista mozzafiato sul Gran Pilastro.

1094 m di dislivello
    4h:30 min durata
    Alta Via Europa 2 - 7. tappa Alto Adige
    Funes, Regione dolomitica Val di Funes

Nel parco naturale Durante la 7. tappa dell'alta via Europa 2 l'alpinista esplora il paesaggio affascinante del Parco naturale Puez-Odle.

789 m di dislivello
    3h:28 min durata
    Alla Spina di Lupo
    Val di Vizze, Vipiteno e dintorni

Dal parcheggio sopra Caminata seguiamo la strada forestale. Al bivio seguire la strada a destra e dopo un pò via a sinistra lungo il sentiero 5A in ascesa nel bosco fino alla malga Grubberg (non gestita). Passando per la malga sul sentiero 5 e 5B su fino alla cresta e seguire l'Alta Via di Venna a sinistra fino al bivio e ascesa a destra per la cima della Spina di Lupo (2783m). Punti di ristoro: Ristorante Kranebitt, Albergo Alpenrose

1506 m di dislivello
    5h:00 min durata
    Da Ladurns alle Cime Bianche di Telves
    Brennero, Vipiteno e dintorni

Dalla stazione a monte in direzione Rifugio Stella Alpina. Prima del rifugio via a sinistra sul sentiero ripido n. 34 e attraverso una fascia detritica si arriva alla forcella "Lotterscharte" (2258m). Da qui a destra sul sentiero stretto 24 verso la forcella "Ochsenscharte" e via a destra sul sentiero 23 sulla cresta verso la cima orientale delle Cime Bianche. L'ascesa alla cima principale (2591m) è consigliata solo per epserti.

1427 m di dislivello
    5h:00 min durata
    Trekking plurigiornaliero sull'Alta Via dell'Alta Badia
    Corvara, Regione dolomitica Alta Badia

L’Alta Via dell'Alta Badia attraversa alcuni dei più pittoreschi paesaggi dolomitici, passando per i paesi di Corvara, Colfosco e La Villa.

Si tratta di una meravigliosa escursione ad anello, un mix di alte cime rocciose e sinuosi altopiani verdi: normalmente dura dai quattro ai sei giorni, senza scendere a valle, da un rifugio all'altro – affrontando anche scalate e vie ferrate. All’interno del percorso sono inoltre possibili diverse variazioni.

Il giro, consigliato per alpinisti esperti, si può effettuare in senso orario o antiorario, partendo a piacere da uno dei paesi dell'Alta Badia.

5636 m di dislivello
    40h:00 min durata
    Percorso anulare da Chiusa a Albions e Gudon
    Chiusa, Bressanone e dintorni
    Si parte dalla chiesa Sant'Andrea di Chiusa (512 m) e si attraversa il ponte sull'Isarco per raggiungere la Piazza Sant'Andrea dove il sentiero (segnavia 5) sale in modo molto deciso fino al sottopassaggio della linea ferroviaria e prosegue fino al "Dürerstein". Dopo aver passato la strada, il sentiero, sempre contrassegnato con il n. 5, prosegue lungo le pendici boscose della montagna, alternando tratti su stradine ad altri su sentiero, per arrivare al piccolo abitato di Albions (890 m). Da Albions si cammina (sentiero n. 10) in leggera pendenza lungo il rio "Löchlbachgraben" e da lì si sale fino all'Ansitz Fonteklaus. Dalla strada di accesso asfaltata si scende e ci si ricongiunge al sentiero n. 4, che gira a destra e conduce nel vallone "Zickerbachgraben". Il sentiero si snoda nel bosco per raggiungere il paesino di Gudon. Il rientro a Chiusa avviene sul sentiero n. 7.
    577 m di dislivello
    3h:37 min durata
    Cima dell'Incendio
    Racines, Vipiteno e dintorni

Sul sentiero n. 29 da Novale (Ried), attraverso il bosco e quindi per prati alpini fino a raggiungere la “ Zunderspitzhütte”, poi alla Malga Gewingesalm. Dalla Gewingesalm si raggiunge un sentiero roccioso, dopo ca. 1,5 ore la Cima dell’Incendio (Zunderspitze). Sarete ampiamente impressionati da una bella vista sui ghiacciai e le vallate circostanti. Si ritorna o sulla via dell’andata o  sul sentiero n. 29A in direzione Malga Martalm (ca. 45 min.). Da qui seguire la strada forestale fino a valle.

1053 m di dislivello
    4h:55 min durata
    Al Piz Lun da Planol
    735 m di dislivello
    2h:22 min durata
    Palla Bianca
    Senales, Val Venosta

Punto di partenza di questo tour sul ghiacciaio è il rifugio PioXII, raggiungibile dal parcheggio a Melago attraverso il sentiero n. 2 in circa 2 ore. Dal rifugio PioXII, il percorso si dirige verso est attraverso il pendio morenico in leggera discesa fino al Langtaufererer Ferner. Con l'attrezzatura appropriata per il ghiacciaio seguire il Ferner verso il Langtaufererer Joch e in una curva a destra ai piedi della "Cima della Vallelunga" più avanti fino al Weißkugel Joch (3.368 m). L'ora seguente ripida salita sul versante orientale deve essere affrontata con particolare cautela, perché a seconda delle condizioni della neve può esserci del ghiaccio nudo. Sotto la vetta si raggiunge la cresta nord con una splendida vista sulla Vallelunga. Da lì si trova a pochi metri dalla bellissima croce di vetta della Palla Bianca.

1186 m di dislivello
    La Bianca Racines
    Racines, Vipiteno e dintorni

Salita dal fondovalle di Racines da Vallettina prima sul sentiero n. 12 e poi sul sentiero n. 30. Inizialmente si cammina nel bosco su sentiero ripido, poi su prati pure ripidi, si passa per una bellissima cascata. Salire sulla malga Gleck (senza ristoro) e sul sentiero n. 31B fino al laghetto Gleck. Passare dal laghetto Gleck, salire dalla cresta alla cima La Bianca. Sul grande plateau della cima troviamo una bella croce. Ritorno sul sentiero n. 31 verso la malga Gleck. Attraversando il pianoro, il sentiero conduce fino al ponte. Scendere lungo il sentiero che porta al sentiero n. 12, seguendolo fino al punto di partenza.

1425 m di dislivello
    6h:30 min durata
    Dalla forcella Lotterscharte alle Cime Bianche di Telves
    Brennero, Vipiteno e dintorni

Dal rifugio Stella Alpina proseguiamo a sinistra attraverso lo stretto sentiero nr. 34 a, fino a raggiungere un pianoro. Attraversandolo saliamo gradatamente da una fascia detritica fino alla forcella Lotterscharte (2139 m). Da qui prendiamo a destra la via marcata n. 24 e poi la 23 fino alle Cime Bianche di Telves.

1401 m di dislivello
    4h:28 min durata
    Attraverso la Malga Allriss alla Cima del Tempo
    Brennero, Vipiteno e dintorni

Da San Antonio/Fleres di Dentro il sentiero nr. 28 conduce in moderata salita fino alla malga Allriss (1534 m). Lungo il torrente Alrissbach in salita fino al giogo Allrissjoch (2509 m), a sinistra e in salita ripida fino alla vetta della Cima del Tempo (segnavia 34). La discesa verso Fleres avviene sulla via dell'andata.

1549 m di dislivello
    6h:52 min durata
    Al Bivacco Günther Messner
    Vandoies, Vipiteno e dintorni

Dal 3° tornante della strada del Passo Vizze lungo il sentiero 7 che si addentra nella valle tenendosi a sinistra, lungo un ameno paesaggio di pascoli fino ad una conca detritica e attraverso la formazione morenica si sale al bivacco (2510m) vicino alle pareti settentrionali della Gran Vedretta e della Vedretta di Gries.

851 m di dislivello
    Escursione circolare Mt. Sommo-Cima Bianca-Cima Gallina
    Val di Vizze, Vipiteno e dintorni

Subito dopo il maso Braunhof parte a destra il sentiero 6 che porta in cima al Mt. Sommo (2062m). Poi si segue il sentiero 6 lungo la cresta e si vince la Cima Bairnock (2581m) prima di arrivare su massa rocciosa alla Cima Bianca (2715m). Sul versale esposto si raggiunge la Cima Gallina (2753m) sul sentiero 6, di cui la parte più ripida è fissata con una scala d'aluminio e un ponticello. Dalla Cima Gallina scendiamo sui ripidi pascolo al Rifugio Cima Gallina. Qui a sinistra sul sentiero 11 e poi sul sentiero 3, passando per la malga Riedberg e la malga Prantner, al punto di partenza. Punti di ristoro: Rifugio Cima Gallina, Malga Riedberg, Malga Prantner, Braunhof.

1685 m di dislivello
    8h:10 min durata
    Sulla Punta Rossa
    Val di Vizze, Vipiteno e dintorni

Al paesaggio Quinzo si attraversa il Rio Vizze e si segue il sentiero 9 in ripida ascesa fino alla malga Bergl (non gestita). Poi sui prati e pascoli sempre sul sentiero 9, lungo detriti e sassi fino alla forcella e a sinistra lungo la cresta fino alla cima della Punta Rossa (2950m).

1623 m di dislivello
    7h:30 min durata
    Alta Via di Ridanna
    Racines, Vipiteno e dintorni

Partendo dalla stazione a monte della funivia di Monte Cavallo, il sentiero quasi pianeggiante n. 23 porta a ca. 2.000 m di altitudine. Si passa dal Ferchwasser e dalle malghe Kuhalm e Ochsenalm sotto le Cime Bianche di Telves, (da questo punto si possono ammirare i ghiacciai dello Stubai), la Cima Seeber e Cima del Tempo. Prima della Cima del Tempo, sopra il sentiero, in una conca troviamo il piccolo laghetto Seeber e la malga Seeberalm (aperto nei weekend). Vale la pena fare questa escursione: chi ha buona condizione può raggiungere la Cima del Tempo in 1 ora ca. (magnifico panorama). Dalla Malga Prischeralm (ristoro) ai piedi della Cima del Tempo, il sentiero n. 27 molto ripido porta a Masseria. Qui si trova un servizio di autobus di per ritornare al punto di partenza affinché l’escursionista possa tornare a Vipiteno.

638 m di dislivello
    6h:00 min durata
    Cima Rasass
    Malles, Val Venosta
    Bella cima del gruppo montagna Sesvenna a Slingia con un stupendo paesaggio.
    1237 m di dislivello
    4h:10 min durata
    Rif. Cima Libera
    Racines, Vipiteno e dintorni

Partendo dalla testata della Val Ridanna (Masseria) fino alle rocce del Bicchiere (vedi Rifugio Biasi al Bicchiere). Dal segnale “Müllerhütte”, uscita sul ghiacciaio (attenzione ai crepacci) fino al Rifugio Cima Libera, situato proprio in mezzo al ghiacciaio. Per alpinisti esperti, dal passo sicuro e con attrezzatura adeguata! Si ritorna sulla via dell'andata.

1695 m di dislivello
    11h:00 min durata
    Cima Mitterloch
    Curon Venosta, Val Venosta
    Una bellissima escursione in montagna, che richiede un buon passo ed è necessario non soffrire di vertigini. L'escursione inizia al Rifugio Maseben, da dove si segue il sentiero n° 18. Da Maseben si gira a sinistra finchè si arriva a due piccoli laghi. Passati ai laghetti si entra dentro nella valle, sul lato destro del torrente, chiamata Valle Valbenair. Alla fine del lift si raggiunge un'ampia area. In seguito si attraversa la pianura e si sale sul lato sinistro leggermente sotto la Cima Tiergarten. Dopo aver scalato la pendenza, si prosegue in direzione sinistra e il terreno diventa sempre più roccioso. Dopo un pò vi avvicinate alla cresta e il terreno diventa notevolmente più ripido. Nel mezzo del fianco nord, infine, si sale fino alla Cima Mitterloch. La discesa segue lo stesso percorso come la salita.