L'accesso è stato effettuato con successo!

L'account è stato creato con successo, ma non è stato possibile effettuare il login automatico.

Filtra
Filtri selezionati
    Livello di difficoltà
    Durata
    Distanza in Km

Escursioni a Bolzano e dintorni

Il paesaggio è un dono che puoi goderti al meglio camminando. Durante la primavera, in Alto Adige può meravigliarti davanti alla natura che si risveglia nelle vallate e sui prati di montagna in fiore. In estate puoi lasciati trasportare verso cime ariose e rifugi in alta quota per vivere la natura alpina.

Risultati
    Parcheggio Schermoos - San Giacomo (Lavenna)
    Meltina, Bolzano e dintorni

La chiesa romanica di S. Giacobbe sul Langfenn si trova sulla cima più alta del Monte Saltia (1525 m s.l.m.) ed è visibile già da lontano. E' costruita su terra preistorica e se potesse, potrebbe raccontare molte cose interessanti ed affascinanti dell'epoca passata, quando per esempio nel 1839 (il giorno di patrozinium) venne abbolita la ricorrenza del Patrono. Sull'altare a fianco a San Giacobbe, santo protettore dei viandanti, sono raffigurati i santi Rocco e Sebastiano.

81 m di dislivello
    0h:18 min durata
    San Genesio: Il Salto, l'altopiano di larici più grande d'Europa
    San Genesio Atesino, Bolzano e dintorni
    Paradiso per escursioni con estesi prati di larici!  Il Salto è un'altopiano sopra San Genesio a ca. 1300 - 1400 metri e meta ideale per tutta la famiglia. A piedi, in passeggino, in bici o in sella di un Haflinger ... il Salto vi aspetta!

Sentiero delle leggende: partendo dal ristorante Stella Alpina verso Lavena (sentiero E5) troverete 14 leggende che raccontano di San Genesio e dintorni. Le stazioni con le leggende sono state realizzate dai 132 scolari della scuola elementare di San Genesio.

È possibile ritornare a San Genesio o Bolzano utilizzando i mezzi pubblici: bus 156 dal parcheggio Schermoos. Orari: www.altoadigemobilita.info.
    294 m di dislivello
    2h:07 min durata
    Sentiero del Castagno / Tappa 5
    Terlano, Bolzano e dintorni
    Questo tratto del Sentiero del Castagno porta dal Castel Roncolo nella città di Bolzano attraverso i vigneti soleggiati, passando per le bellissime aziende tenute, lungo i pendii fino agli imponenti castagni di Cologna/Glaning e oltre la bassa montagna sopra la Val d'Adige fino a Terlano e Vilpiano.

Lunghezza del tracciato: 27,5 km
    9h:40 min durata
    San Genesio: Gli Omini di Pietra
    Meltina, Bolzano e dintorni
    Dal parcheggio Schermoos seguite il sentiero E5 fino ad arrivare alla malga Möltner Kaser. Da lí proseguite sul sentiero 23A fino ai cosiddetti Omini di Pietra. Al ritorno seguite i sentieri 23B e 5 per raggiungere i pascoli al Jenesiener Jöchl. Da lí continuate sul sentiero 5 fino al ristorante Lanzenschuster e al punto di partenza.
    677 m di dislivello
    4h:43 min durata
    Itinerario di San Giacomo in Alto Adige
    Bolzano, Bolzano e dintorni
    Il cammino di San Giacomo conduce lungo l'altipiano del Renon. Lungo il "Keschtnweg - sentiero del castagno", passando per Chiusa fino a Barbiano e proseguendo per Longostagno fino a Siffiano e Auna di Sotto. Da qui si sale a Costalovara passando Soprabolzano e scendendo a Bolzano. Chiese e cappelle romaniche, gotiche e barocche, ospizi, castelli e palazzi e innumerevoli opere d'arte realizzate da importanti pittori e scultori attendono i pellegrini lungo il percorso.
    820 m di dislivello
    6h:37 min durata
    Sentiero "Köfele" da Meltina
    Meltina, Bolzano e dintorni

Passeggiata da Meltina su un piacevole sentiero ombreggiato nel bosco e goditi il paesaggio e la tranquillità!

138 m di dislivello
    1h:04 min durata
    Sentiero dei castelli "Castelronda" San Genesio variazioine B
    Terlano, Bolzano e dintorni

Il punto di partenza del sentiero è il Castel Roncolo a Bolzano, da cui si prosegue poi in direzione delle rovine di Castel Rafenstein passando la stazione di valle della funivia di San Genesio. Poi il percorso Vi porta a Cologna (frazione di San Genesio), alla trattoria Noafer, nella cui vicinanza si trova il rudere di Castel Greifenstein (Castel del Porco). Successivamente il percorso conduce al rudere Helfenberg e il lungo sentiero „Castelronda“ finisce arrivando al Castastel Neuhaus (Maultasch) a Terlano.

Si può scegliere di iniziare il percorso indifferentemente in una delle tre località: Bolzano, San Genesio, Terlano. Il percorso può anche essere accorciato a proprio piacimento.

Il Sentiero dei Castelli „Castelronda“ è accessibile tutto l’anno, anche se è particolarmente consigliabile percorrerlo in primavera e in autunno, quando i colori e i profumi si fanno più intensi e le temperature più miti.

760 m di dislivello
    4h:52 min durata
    Sentiero dei castelli "Castelronda" San Genesio variazione A

67 m di dislivello
    1h:33 min durata
    Sentiero dei castelli "Castelronda" San Genesio variazione C
    Bolzano, Bolzano e dintorni

Arrivo con la propria macchina al parcheggio pubblico di Cologna. Successivamente sul sentiero n. 9 e n. 11 alla trattoria Noafer e poi al rudere del castel Grifo. (Entrata al rudere a proprio rischioe pericolo!)

Dopo la visita del rudere ritorno al sentiero n. 9 e poi camminate in su fino ad arrivare al maso Moar in Rumsein.

Tra la trattoria Noafer e il maso Moar in Rumsein si trova un tratto adatto per i passeggini della durata di ca. 1 ora!

Successivamente passeggiate avanti alla trattoria Plattner. Dalla trattoria Plattner vivrete il momento più emozionante di questa passeggiata con una vista panoramica su tutta la città di Bolzano e sulla valle dell'Adige!

Il ritorno sul sentiero n. 5 fino ad arrivare al parcheggio di Cologna, al punto di partenza.

Durata della passeggiata: circa 3.30 ore

512 m di dislivello
    3h:17 min durata
    Colle: Passeggiata tra i boschi con sorpresa panoramica
    Bolzano, Bolzano e dintorni

Dal parco giochi seguire il sentiero E5 in direzione Colle dei Signori da dove si puó ammirare un meraviglioso panorama a 180° che spazia dalla Mendola a San Genesio, la Forcella Sarentina e il Corno del Renon. La chiesetta dedicata a Santa Maria Assunta fu edificata nel 1744. Superare le abitazioni e passeggiare seguendo la strada forestale fino al bivio con il sentiero nr. 6. Svoltare a destra e addentrarsi nei verdi boschi fino ad incrociare il sentiero nr. 5 in direzione Titschenwarte, il punto panoramico sulle Dolomiti che si raggiunge in circa 20 minuti. Dopo una breve pausa per ammirare lo Sciliar, il gruppo del Catinaccio, il Latemar e la Pala di Santa lasciare la casetta e seguire il sentiero 5A in direzione Schneiderwiesen dove è possibile gustare il pranzo o una merenda. Si ritorna alla funivia seguendo il sentiero nr. 1.

451 m di dislivello
    2h:37 min durata
    Sentiero dei castelli "Castelronda" Bolzano-San Genesio-Terlano
    Bolzano, Bolzano e dintorni

Il sentiero dei castelli „Castelronda“ di ca. 20 km collega i castelli e le rovine di Bolzano, San Genesio e Terlano: Castel Roncolo, Castel Rafenstein, Castel Grifo (Castel del Porco), Rudere Helfenberg e Castel Neuhaus (Maultasch). La vista panoramica in mezzo alla natura sui castelli più belli e sulle rovine istoriche della regione ricompenserà gli escursionisti per la fatica.

Il Sentiero dei Castelli „Castelronda“ è accessibile tutto l’anno, anche se è particolarmente consigliabile percorrerlo in primavera, in autunno e d'inverno.

Sono installate numerose segnaletiche nuove lungo tutto il tragitto per raccontare storia, aneddoti e spunti curiosi delle varie fortificazioni, interessanti anche per i più giovani.

Difficoltà: difficile
    1113 m di dislivello
    5h:55 min durata
    Colle: Da Schneiderwiesen ai tre punti panoramici del Colle
    Bolzano, Bolzano e dintorni

Dal parcheggio Schneiderwiesen seguire inizialmente il sentiero nr. 1 e poi a destra il nr. 6 nei verdi boschi fino ad incrociare il sentiero nr. 5 in direzione Titschenwarte, il punto panoramico sulle Dolomiti che si raggiunge in circa 20 minuti. Dopo una breve pausa per ammirare lo Sciliar, il gruppo del Catinaccio, il Latemar e la Pala di Santa. Lasciarsi la casetta alle spalle e seguire per un breve tratto il sentiero nr. 5A, dopo pochi minuti di cammino svoltare a sinistra seguendo il nr. 5B in direzione Monte Pozza (Titschen). Il punto piú alto di 1616m di altitudine è riconoscibile grazie al capitello di pietre del 1994. Poco piú avanti è possibile ammirare delle rovine: si tratta della postazione FLAK collocata dal Terzo Reich durante l’occupazione nazista (1943 – 1945) per contrastare le incursioni aeree alleate che tentarono di bombardare le maggiori linee di comunicazione e le industrie belliche della cosiddetta Operationszone Alpenvorland. Seguire la strada asfaltata e poi il sentiero nr. 1 in direzione Totes Moos. Una volta arrivati al biotopo girare a destra e seguire il sentiero nr. 1A tenendo il laghetto sulla sinistra e la strada forestale sulla destra. Il piccolo sentiero sbuca sullo strapiombo del Sasso Rosso dove è possibile vedere la val d’Adige e i paesi di Appiano, Caldaro e Laives. Ritorno fino al biotopo sullo stesso sentiero e poi proseguire lungo il sentiero nr. 1 in direzione Schneiderwiesen fino al bivio con il sentiero nr. 1B che svoltando a sinistra porta al punto panoramico della Parete Rossa. Continuare lungo il sentiero 1B fino a ricongiungersi al nr. 1 che porta a Schneiderwiesen.

368 m di dislivello
    2h:17 min durata
    Colle: A Bolzano passando per il Virgolo
    Bolzano, Bolzano e dintorni

Dal Gasthof Klaus seguire la segnaletica nr. 3 prima su strada asfaltata e poco dopo su sentiero in direzione La Costa che porta ad un magnifico punto panoramico su Bolzano proprio sotto alle antenne Telecom. Possibilitá di fare una sosta con pranzo o merenda presso Köhlhof (sabato e domenica). Attraversare la strada e continuare lungo il sentiero nr. 3 passando per la chiesetta S. Enrico, fino a Fritscher e svoltando a destra in direzione Bolzano fino ad incrociare il sentiero nr. 10A che porta fino al Virgolo. La Chiesa del Santo Sepolcro in stile barocco del 1600 e la Chiesetta di San Vigilio con affreschi gotici raffiguranti la storia di Maria e di San Vigilio sono visitabili il mercoledí pomeriggio dalle ore 15 alle 16. Da lí si scende lungo la via del Calvario per arrivare in centro a Bolzano.

177 m di dislivello
    2h:52 min durata
    parcheggio Kampidell - malga Lanzenschuster
    Meltina, Bolzano e dintorni

Si cammina lungo un sentiero che è situato tra prati e boschi.
    Circondato da lariceti e prati alpini, il rifugio si trova nella parte settentrionale del Salto, sopra Valas. Il motto del Lanzenschusterhof è: antipasti sostanziosi con piante selvatiche alpine, specialità di bue e selvaggina incontrano la cucina tradizionale dell'Alto Adige. Anche i formaggi prodotti nel ristorante sono consigliabili. Potrete rilassarvi sulla terrazza mentre i bambini giocano nel parco giochi o guardare gli animali allo zoo. In estate vi aspettano spesso grigliate con musica dal vivo.

91 m di dislivello
    0h:33 min durata
    Passo Oclini – Passo Cugola – Passo Oclini
    Aldino, Bolzano e dintorni

Presso l’Hotel Oclini troviamo il sentiero n. 4 che porta direttamente al Passo Cugola. Arrivati al passo si scende alla Malga Cugola (chiusa). Seguendo la mulattiera si raggiungono diverse malghe e proseguendo la strada forestale anche la Malga Gurndin. Da qui si segue la strada forestale e si ritorna al punto di partenza.

538 m di dislivello
    3h:01 min durata
    Parcheggio Campidello - Croce di Pozza
    Sarentino, Bolzano e dintorni

L'escursione comincia dal parcheggio Kampidell. Si passa la malga Jenesier Jöchl per camminare fino alla trattoria Putzerkreuz. Il Putzerkreuz si trova già sul lato della Valle Sarentino. C'é la possibilitá di fermarsi, di fare una merenda e di visitare la piccola cappella. La passeggiata corre in gran parte su un percorso leggermente ampio, il quale é circondato da ampi prati, fiancheggiati da larici.

362 m di dislivello
    1h:58 min durata
    Colle: Il lato nord del Colle
    Bolzano, Bolzano e dintorni

Dal parcheggio Bad St. Isidor salire lungo il sentiero nr. 1 attraverso i boschi in direzione Colle. Svoltare a sinistra seguendo il sentiero E5 fino a Colle dei Signori da dove si puó ammirare un meraviglioso panorama a 180° che spazia dalla Mendola a San Genesio, la Forcella Sarentina e il Corno del Renon. La chiesetta dedicata a Santa Maria assunta fu edificata nel 1744. Lasciare l’E5 e scendere a sinistra lungo il sentiero nr. 8 in direzione Röllhof. Rientrare fino a Bad St. Isidor seguendo poi il sentiero nr. 7 per godersi un buon pranzo o una tradizionale merenda.

331 m di dislivello
    1h:48 min durata
    Piccola escursione alpina delle malghe di Aldino
    Aldino, Bolzano e dintorni

Il punto di partenza della piccola escursione alpina é la Lahneralm, Aldino. Iniziereai la camminata su un sentiero ombreggiato, leggermente in salita, attraverso il bosco fino alla locanda Schmiederalm. Da lí potrai ammirare la vista delle montagne meranesi, la Costiera della Mendola, e sullo fondo l'Ortler e le Dolomiti di Brenta. Si continua su una strada forestale prima attraverso un bosco fitto e ombreggiato, e dopo su un sentiero soleggiato fino alla Schoenrastalm. Le mucche che pascolano in estate completano l'immagine dell'Alpe idillica, e la posizione al sole invita al rilassamento. Dalla Schoenrastlm si continua a camminare su una strada forestale all'ombra attraverso la valle Koeser, fino al ritorno alla Lahneralm. Lì in estate vengono custodite le pecore dai contadini del posto.
    Potrai mangiare qualcosa in tutte le locande, che ti inviteranno con i prodotti tradizionali e specialitá altoatesine. I bambini potranno sfogare del parco giochi mentre ti godi la merenda.
    Percorso non adatto ai passeggini

214 m di dislivello
    1h:28 min durata
    Colle: A strapiombo sul Sasso Rosso
    Bolzano, Bolzano e dintorni

Dal parco giochi seguire il sentiero E5 in direzione Colle dei Signori da dove si puó ammirare un meraviglioso panorama a 180° che spazia dalla Mendola a San Genesio, la Forcella Sarentina e il Corno del Renon. La chiesetta dedicata a Santa Maria assunta fu edificata nel 1744. Superare le abitazioni e passeggiare seguendo la strada forestale lungo il sentiero E5 fino al biotopo Totes Moos. Girare a destra del biotopo e seguire il sentiero nr. 1A tenendo il laghetto sulla sinistra e la strada forestale sulla destra. Il piccolo sentiero sbuca sullo strapiombo del Sasso Rosso dove è possibile vedere la val d’Adige e i paesi di Appiano, Caldaro e Laives. Ritorno fino al biotopo sullo stesso sentiero e poi proseguire lungo il sentiero nr. 1 fino a Schneiderwiesen e poi fino alla funivia.

464 m di dislivello
    3h:07 min durata
    Parcheggio Proher - Tschaufen
    Meltina, Bolzano e dintorni

A pochi passi da Verschneid fino a "Tschaufen." L'escursione conduce attraverso boschi e prati ed è una breve escursione facile.

181 m di dislivello
    0h:34 min durata
    Parcheggio Kircheben - Malga Sattlerhütte
    Meltina, Bolzano e dintorni

La malga "Sattlerhütte" è una splendida malga,  posizionata tranquilla a 1604 m sotto la malga "Möltner Kaser".

L'escursione può essere effettuata in qualsiasi stagione: in inverno - con racchette da neve, in autunno - quando i larici si trasformano gialli - dorati, in estate con i suoi prati di montagna verdi intensi - e soprattutto in primavera, quando i prati si trasformano in un mare di crochi e altri fiori primaverili.

211 m di dislivello
    1h:36 min durata
    Castelronda, il sentiero dei castelli
    Bolzano, Bolzano e dintorni
    Il sentiero “Castelronda” collega Bolzano, San Genesio e Terlano lungo un percorso panoramico ricco di castelli e rovine che si snoda sulle pendici attorno al capoluogo altoatesino. I circa 20 km di percorso sono impreziositi dal patrimonio storico-culturale di Castel Roncolo, di Castel Rafenstein, delle rovine Greifenstein e Helfenberg e di Castel Neuhaus. L’escursione lungo il sentiero “Castelronda” è particolarmente consigliata in primavera e in autunno, stagioni in cui si può godere al meglio dei colori della natura. Tutto il sentiero è corredato da un’apposita segnaletica; presso i punti d’accesso di Bolzano, Settequerce, Terlano e San Genesio sono posizionati dei tabelloni informativi. Lungo il sentiero sono inoltre presenti delle colonne informative in tre lingue con ulteriori indicazioni pratiche e spiegazioni dei castelli.
    È possibile percorrere anche solo alcuni tratti del sentiero; di questi alcuni tratti sono particolarmente adatti a famiglie con bambini, mentre altri richiedono sicurezza di piede e sono consigliati ad escursionisti allenati.
    1063 m di dislivello
    5h:35 min durata
    Colle: Monte Pozza 1616m, il punto piú alto del Comune di Bolzano e le rovine “FLAK”
    Bolzano, Bolzano e dintorni

Dall’Albergo Klaus seguire la segnaletica nr. 5 in direzione Titschenwarte per raggiungere il laghetto con accanto il vecchio mulino. Continuare sulla strada forestale finché sulla sinistra non si incontra una scaletta di pietra con corrimano in legno. Salire lungo il sentiero che si inoltra in un fitto bosco per poi avventurarsi sempre piú in salita tra radici e rocce lungo il ripido sentiero. Passare l’Acqua Santiera Sass e raggiungere il punto panoramico Titschenwarte che si apre sullo Sciliar, il gruppo del Catinaccio, il Latemar e la Pala di Santa. Lasciarsi la casetta alle spalle e seguire per un breve tratto il sentiero nr. 5A, dopo pochi minuti di cammino svoltare a sinistra seguendo il nr. 5B in direzione Monte Pozza (Titschen). Il punto piú alto di 1616m di altitudine è riconoscibile grazie al capitello di pietre del 1994. Poco piú avanti è possibile ammirare alcune rovine: si tratta della postazione FLAK collocata dall’esercito del Terzo Reich durante l’occupazione nazista (1943 – 1945) per contrastare le incursioni aeree alleate che tentarono di bombardare le maggiori linee di comunicazione e le industrie belliche della cosiddetta Operationszone Alpenvorland. Seguire la strada cementata e poi seguire il sentiero nr. 1 in direzione Schneiderwiesen e dopo in direzione Colle fino alla funivia.

507 m di dislivello
    2h:34 min durata
    Colle: Passeggiata con vista su Bolzano
    Bolzano, Bolzano e dintorni

Dall’Albergo Klaus seguire la segnaletica nr. 3 prima su strada asfaltata e poco dopo su sentiero in direzione La Costa che porta ad un magnifico punto panoramico su Bolzano proprio sotto alle antenne Telecom. Possibilitá di fare una sosta con pranzo o merenda presso Köhlhof (sabato e domenica). Attraversare la strada e seguire il sentiero ciottolato 3A che sale fino a Schneiderwiesen dove è possibile fermarsi per una pausa. Da qui continuare lungo il sentiero 6 che si addentra nei fitti boschi finché non si raggiunge il sentiero E5. Prendere il sentiero E5 in direzione Colle dei Signori e ritornare alla funivia.

374 m di dislivello
    2h:37 min durata
    Parcheggio Edelweiß - San Giacomo (Lavenna)
    San Genesio Atesino, Bolzano e dintorni

Questa escursione corre lungo l´altiplano del Salto, sul quale si trovano sentieri larghi circondati da prati e boschi verdi. Da molti punti c'è und panorama eccelente alle montagne circondarie.

La chiesa romanica di S. Giacomo sul Langfenn si trova sulla cima più alta del Monte Saltia (1525 m s.l.m.) ed è visibile già da lontano. E' costruita su terra preistorica e se potesse, potrebbe raccontare molte cose interessanti ed affascinanti dell'epoca passata, quando per esempio nel 1839 (il giorno di patrozinium) venne abbolita la ricorrenza del Patrono. Sull'altare a fianco a San Giacobbe, santo protettore dei viandanti, sono raffigurati i santi Rocco e Sebastiano.

207 m di dislivello
    1h:36 min durata
    San Genesio - Cologna - Bolzano
    San Genesio Atesino, Bolzano e dintorni

Attraverso il sentiero n. 33a arrivate al ristorante Locher. Proseguite sul sentiero n. 5 e arriverete al laghetto Kreuzerweiher. Da lì seguite il sentiero n. 6 fino al belvedere Altenberg/Flak. Proseguite sui sentieri n. 11 e n. 5 per arrivare al ristorante Messner e poi continuate sul sentiero n. 5 e n. 9 fino a Bolzano. Arriverete alla vecchia chiesa parrochiale di Gries. Tempo di percorrenza: 3 h 05 min - Dislivello 306 m, 1000 m

338 m di dislivello
    3h:28 min durata
    Parcheggio Kircheben - Malga Möltner Kaser
    Meltina, Bolzano e dintorni

La passeggiata corre comodamente, ma in leggero aumento, lungo prati verdi e boschi.

La Malga Möltner Kaser é una amministrata malga con grandi pascoli verdi attorno a se. É situata proprio ai piedi dei famosi "Omini di pietra". Vi aspettano deliziosi piatti tipiche altoatesine. Soprattutto in estate pascolano qui tanti animali, come mucche, pecore e cavalli. Assieme col picolo parcogiochi la malga forma un paradiso per bambini.

456 m di dislivello
    3h:43 min durata
    Colle: Sentiero Europeo E5, tappa Nova Ponente
    Bolzano, Bolzano e dintorni
    5. tappa del Sentiero Europeo E5 che conduce dal Colle a Nova Ponente.

Da Bauernkohlern si cammina sul sentiero fino a Herrenkohlern. Si prosegue sul sentiero in intorno al Monte Pozza (Titschen) fino a Totes Moos e poi attraverso il bosco fino al maso Wölflhof.
    560 m di dislivello
    3h:30 min durata
    Parcheggio Avelengo - malga Leadner Alm - San Giacomo (Lavenna)
    Avelengo, Bolzano e dintorni

La escursione é situata molto bella tra prati e boschi verdi. Si estende sul dorso del altiplano "Tschöggelberg", partendo ad Avelengo fino a Lavenna, l´elevazione piú alta sul Salto.