L'accesso è stato effettuato con successo!

L'account è stato creato con successo, ma non è stato possibile effettuare il login automatico.

Filtra
Filtri selezionati
    Livello di difficoltà
    Durata
    Distanza in Km

Tutte le esperienze a Bolzano

Bolzano è una città che incanta con il suo mix di cultura, storia e natura.
    Passeggia tra i suoi vicoli caratteristici, scopri le tradizioni locali e goditi il panorama mozzafiato delle Dolomiti.
    Perfetta per una vacanza indimenticabile in Alto Adige.
    Risultati
    Untermoserhof
    Bolzano, Bolzano e dintorni
    L'azienda "Untermoserhof" risale all'anno 1630. Oggi viene gestita, ormai in terza generazione, dalla famiglia Ramoser. Da sempre la vinificazione avviene nella propria cantina: le etichette con il nome proprio rappresentano quindi una garanzia di qualità.
    Albergo Colle
    Bolzano, Bolzano e dintorni
    La premiata cucina dell'hotel Kohlern è consacrata interamente alle tradizionali prelibatezze bolzanine. Funghi, fiori ed erbe provengono dai boschi e prati circostanti. Carne e verdura sono forniti di preferenza da contadini dei dintorni. Tutto è fatto in casa.
    Sostenibile
    Colle: Da Schneiderwiesen ai tre punti panoramici del Colle
    Bolzano, Bolzano e dintorni

Dal parcheggio Schneiderwiesen seguire inizialmente il sentiero nr. 1 e poi a destra il nr. 6 nei verdi boschi fino ad incrociare il sentiero nr. 5 in direzione Titschenwarte, il punto panoramico sulle Dolomiti che si raggiunge in circa 20 minuti. Dopo una breve pausa per ammirare lo Sciliar, il gruppo del Catinaccio, il Latemar e la Pala di Santa. Lasciarsi la casetta alle spalle e seguire per un breve tratto il sentiero nr. 5A, dopo pochi minuti di cammino svoltare a sinistra seguendo il nr. 5B in direzione Monte Pozza (Titschen). Il punto piú alto di 1616m di altitudine è riconoscibile grazie al capitello di pietre del 1994. Poco piú avanti è possibile ammirare delle rovine: si tratta della postazione FLAK collocata dal Terzo Reich durante l’occupazione nazista (1943 – 1945) per contrastare le incursioni aeree alleate che tentarono di bombardare le maggiori linee di comunicazione e le industrie belliche della cosiddetta Operationszone Alpenvorland. Seguire la strada asfaltata e poi il sentiero nr. 1 in direzione Totes Moos. Una volta arrivati al biotopo girare a destra e seguire il sentiero nr. 1A tenendo il laghetto sulla sinistra e la strada forestale sulla destra. Il piccolo sentiero sbuca sullo strapiombo del Sasso Rosso dove è possibile vedere la val d’Adige e i paesi di Appiano, Caldaro e Laives. Ritorno fino al biotopo sullo stesso sentiero e poi proseguire lungo il sentiero nr. 1 in direzione Schneiderwiesen fino al bivio con il sentiero nr. 1B che svoltando a sinistra porta al punto panoramico della Parete Rossa. Continuare lungo il sentiero 1B fino a ricongiungersi al nr. 1 che porta a Schneiderwiesen.

368 m di dislivello
    2h:17 min durata
    Hotel Ristorante Kolpinghaus
    Bolzano, Bolzano e dintorni
    Il ristorante self-service e l’accogliente stube tirolese, al piano terra della Kolpinghaus, sono aperti tutti i giorni, dal lunedì al venerdì dalle 11:45 alle 14:00 e al sabato dalle 12:00 alle 13:30. La posizione centrale del ristorante propone ogni giorno ai suoi ospiti un gustoso menù di due portate a base di specialità altoatesine, costituito da piatti classici ed internazionali e da un ampio buffet di verdure ed insalate. Su richiesta e previo accordo, il ristorante è aperto anche alla sera e nel fine settimana per gruppi di viaggiatori.
    Hotel Ristorante Eberle
    Bolzano, Bolzano e dintorni
    Dimenticate la routine per qualche ora. Di fronte alla costante presenza di panorami incantevoli, il corpo, la mente e lo spirito si liberano in volo. In queste piacevoli oasi della ricezione, dell’arte culinaria e del relax, tutte arricchite da un eccellente senso dell’ospitalità, troverete quell’atmosfera particolare che aleggia nell’aria in tutto l’Hotel Eberle.
    Corsa e fitness
    Corsa Oswald: 7,3 km
    Bolzano, Bolzano e dintorni
    CARATTERISTICHE Percorso panoramico di media lunghezza e di media difficoltà

TERRENO Sterrato e manto stradale

PERCORSO Dopo aver attraversato il Talvera correre lungo il Lungo Talvera Gries, oltrepassare i numerosi parchi giochi e impianti sportivi, attraversare Ponte Sant’Antonio e raggiungere l’inizio della Passeggiata Sant’Osvaldo; poche serpentine conducono rapidamente in quota regalando incantevoli scorci panoramici della città e delle montagne attorno a Bolzano; lo spettacolare percorso si snoda tra rocce, dolci pendii e tratti boschivi. Dopo 3,8 km invertire la direzione presso l’Hotel Eberle, ritornare in città lungo lo stesso percorso e tornare al punto di partenza lungo la Passeggiata del Talvera.
    176 m di dislivello
    2h:12 min durata
    Percorsi cittadini e in paese
    Passeggiata del Talvera
    Bolzano, Bolzano e dintorni

Le passeggiate di Bolzano sono il pomone verde della città. In particolare quelle del Lungotalvera  sono il luogo ideale per famiglie con bambini.

Infatti offrono una serie di parchi gioco con scivoli, altalene, costruzioni per arrampicarsi, buche della sabbia e ampi spazi verdi su cui correre e giocare.

Sono inoltre a disposizione campi da sportivi per calcio, pallavolo, basket e uno skate park molto frequentato.

Il campo da minigolf è un punto d'incontro per le calde serate estive.

Col passeggino: adatto sul tratto del Lungo Talvera, qualche difficoltà sulla salita verso Castel Roncolo

26 m di dislivello
    0h:46 min durata
    Colle: Passeggiata con vista su Bolzano
    Bolzano, Bolzano e dintorni

Dall’Albergo Klaus seguire la segnaletica nr. 3 prima su strada asfaltata e poco dopo su sentiero in direzione La Costa che porta ad un magnifico punto panoramico su Bolzano proprio sotto alle antenne Telecom. Possibilitá di fare una sosta con pranzo o merenda presso Köhlhof (sabato e domenica). Attraversare la strada e seguire il sentiero ciottolato 3A che sale fino a Schneiderwiesen dove è possibile fermarsi per una pausa. Da qui continuare lungo il sentiero 6 che si addentra nei fitti boschi finché non si raggiunge il sentiero E5. Prendere il sentiero E5 in direzione Colle dei Signori e ritornare alla funivia.

374 m di dislivello
    2h:37 min durata
    Percorsi cittadini e in paese
    Passeggiata del Guncina
    Bolzano, Bolzano e dintorni

Dopo Ponte Talvera camminando lungo strade poco trafficate nel quartiere di Gries si raggiunge l’inizio della Passeggiata del Guncina, dedicata all’arciduca Enrico d’Asburgo. La passeggiata é una delle icone botaniche della cittá, nell’angolo in cui essa ha sviluppato la sua vocazione turistica e di luogo di cura. La serpentina sale dolcemente lungo la costa porfirica, adornata da una splendida vegetazione mediterranea con una varietá sensazionale, a questa latitudine, di piante mediterranee ed esotiche. La vista sulla cittá spazia dalla parte urbanizzata al Colle, alle guglie Dolomitiche, alla Bassa Atesina e all’Oltradige con le cime che adornano il paesaggio. Raggiunto il punto piú alto della passeggiata attraversare con molta prudenza la strada per San Genesio e proseguire lungo la passeggiata del Rio Fago ammirandone la spettacolare cascata; scendere verso Bolzano e tornare al punto di partenza lungo la Passeggiata del Talvera.

Da vedere: vista panoramica sulla cittá, le Dolomiti e la Val d’Adige.

Col passeggino: percorribile fino alla strada per San Genesio.

194 m di dislivello
    2h:00 min durata
    San Genesio: Gli Omini di Pietra
    Meltina, Bolzano e dintorni
    Dal parcheggio Schermoos seguite il sentiero E5 fino ad arrivare alla malga Möltner Kaser. Da lí proseguite sul sentiero 23A fino ai cosiddetti Omini di Pietra. Al ritorno seguite i sentieri 23B e 5 per raggiungere i pascoli al Jenesiener Jöchl. Da lí continuate sul sentiero 5 fino al ristorante Lanzenschuster e al punto di partenza.
    677 m di dislivello
    4h:43 min durata
    Luna Bar
    Bolzano, Bolzano e dintorni
    Mentre i primi Martini scorrono nei bicchieri e gli ultimi raggi di sole sfiorano la pelle, le ombre si allungano e la giornata volge al termine. Questo è il momento migliore per ritrovarsi al bar, ordinare un gin fizz o una birra allo zenzero, scegliere tra un'esclusiva selezione di vini naturali altoatesini e aspettare che la notte scenda su Bolzano. E questo è anche il posto migliore dove tornare la mattina dopo, per salutare il giorno con il caffè biologico del commercio equo e solidale, i frullati freschi o le bibite fatte in casa. Tutto regionale, in parte persino fatto in casa. Dalle 7 del mattino a mezzanotte. Il Luna Bar serve i classici come il Luna Cheese Burger, l'insalata Ceasar e la pasta nostrana, sia per il pranzo che per la cena o per una celebrazione indulgente. Tutti i giorni dalle 12:00 alle 22:00.
    In Viaggio – Claudio Melis Ristorante
    Bolzano, Bolzano e dintorni
    In Viaggio è un istante, un frammento di conversazione, un dettaglio visto con la coda dell’occhio mentre il treno si allontana all’orizzonte. In Viaggio è un ricordo che la mente ha salvato in uno dei suoi cassetti. In Viaggio sono nove piatti in cui con prodotti di tutto il mondo, trattati con etica e rispetto, do vita a un percorso che le mie storie, passate presenti e future, legano insieme in un’avvolgente esperienza sensoriale. In Viaggio è cultura del cibo, è amore per la buona tavola; un inno all’ingrediente, un incessante movimento slegato dal suo contesto, ma che allo stesso tempo lo rappresenta e lo difende. In Viaggio non è il punto d’arrivo, ma è tutto ciò che ti porti via quando riparti. Solo su prenotazione, www.inviaggioristorante.com Aperto solo la sera dalle ore 19.00 alle ore 20.15 Giorni di chiusura: domenica, lunedì, mercoledì
    Four Points By Sheraton - Restaurant Patio
    Bolzano, Bolzano e dintorni
    Dall’arredamento moderno ed elegante, il “Chill & Grill Restaurant Patio” sa essere un posto dai toni tranquilli e riservati, ideale per un pranzo di lavoro, ma anche caldi e raffinati, adatti ad una cena in compagnia. Note artistiche si trovano non solo nell’arredamento, ma anche nella cucina dei nostri giovani Chef: spunti decisamente creativi danno nuova forma a materie prime selezionate e per lo più del posto. Un menù rinnovato che mantiene una linea basic di “fine dining”, composta da una selezione di tartare, antipasti e primi, abbinata ad un’interessante selezione Grill, con scelta del pezzo di carne e del livello di cottura. La carta dei vini propone soprattutto bottiglie di cantine locali; non mancano le etichette dei più rinomati vini italiani. Non si tratta, quindi, solo di cibo ma di un vero percorso nel gusto, fra tradizione e innovazione, con un occhio attento anche alle diverse intolleranze alimentari.
    Colle: Passeggiata tra i boschi con sorpresa panoramica
    Bolzano, Bolzano e dintorni

Dal parco giochi seguire il sentiero E5 in direzione Colle dei Signori da dove si puó ammirare un meraviglioso panorama a 180° che spazia dalla Mendola a San Genesio, la Forcella Sarentina e il Corno del Renon. La chiesetta dedicata a Santa Maria Assunta fu edificata nel 1744. Superare le abitazioni e passeggiare seguendo la strada forestale fino al bivio con il sentiero nr. 6. Svoltare a destra e addentrarsi nei verdi boschi fino ad incrociare il sentiero nr. 5 in direzione Titschenwarte, il punto panoramico sulle Dolomiti che si raggiunge in circa 20 minuti. Dopo una breve pausa per ammirare lo Sciliar, il gruppo del Catinaccio, il Latemar e la Pala di Santa lasciare la casetta e seguire il sentiero 5A in direzione Schneiderwiesen dove è possibile gustare il pranzo o una merenda. Si ritorna alla funivia seguendo il sentiero nr. 1.

451 m di dislivello
    2h:37 min durata
    Colle: Il lato nord del Colle
    Bolzano, Bolzano e dintorni

Dal parcheggio Bad St. Isidor salire lungo il sentiero nr. 1 attraverso i boschi in direzione Colle. Svoltare a sinistra seguendo il sentiero E5 fino a Colle dei Signori da dove si puó ammirare un meraviglioso panorama a 180° che spazia dalla Mendola a San Genesio, la Forcella Sarentina e il Corno del Renon. La chiesetta dedicata a Santa Maria assunta fu edificata nel 1744. Lasciare l’E5 e scendere a sinistra lungo il sentiero nr. 8 in direzione Röllhof. Rientrare fino a Bad St. Isidor seguendo poi il sentiero nr. 7 per godersi un buon pranzo o una tradizionale merenda.

331 m di dislivello
    1h:48 min durata
    Ristorante Stadt Café Città
    Bolzano, Bolzano e dintorni
    Coffee to stay! Un cafè, un dolce dalla nostra pasticcieria, un aperitivo o un pranzo completo direttamente in Piazza Walther. Da oltre 100 anni il Stadt Cafè Città è il "salotto" nel cuore di Bolzano.
    Ristorante Laurin presso il Parkhotel Laurin
    Bolzano, Bolzano e dintorni
    Il Ristorante Laurin invita tutti i giorni a gustare specialità locali e mediterranee nella sua elegante sala Liberty. La creatività dello chef Manuel Astuto porta in tavola prodotti locali e stagionali insieme alle tipicità del mare. Come sostenitore dell’iniziativa “Fair Cooking”, alcuni piatti della nostra offerta culinaria vengono realizzati anche con ingredienti provenienti dal mercato equo-solidale. Dalla rinomata cantina, il maître Christian Jungl ed il sommelier Davide Ungaro propongono una selezione delle migliori cantine nazionali ed internazionali, con particolare attenzione alle eccellenze regionali.
    Colle: Monte Pozza 1616m, il punto piú alto del Comune di Bolzano e le rovine “FLAK”
    Bolzano, Bolzano e dintorni

Dall’Albergo Klaus seguire la segnaletica nr. 5 in direzione Titschenwarte per raggiungere il laghetto con accanto il vecchio mulino. Continuare sulla strada forestale finché sulla sinistra non si incontra una scaletta di pietra con corrimano in legno. Salire lungo il sentiero che si inoltra in un fitto bosco per poi avventurarsi sempre piú in salita tra radici e rocce lungo il ripido sentiero. Passare l’Acqua Santiera Sass e raggiungere il punto panoramico Titschenwarte che si apre sullo Sciliar, il gruppo del Catinaccio, il Latemar e la Pala di Santa. Lasciarsi la casetta alle spalle e seguire per un breve tratto il sentiero nr. 5A, dopo pochi minuti di cammino svoltare a sinistra seguendo il nr. 5B in direzione Monte Pozza (Titschen). Il punto piú alto di 1616m di altitudine è riconoscibile grazie al capitello di pietre del 1994. Poco piú avanti è possibile ammirare alcune rovine: si tratta della postazione FLAK collocata dall’esercito del Terzo Reich durante l’occupazione nazista (1943 – 1945) per contrastare le incursioni aeree alleate che tentarono di bombardare le maggiori linee di comunicazione e le industrie belliche della cosiddetta Operationszone Alpenvorland. Seguire la strada cementata e poi seguire il sentiero nr. 1 in direzione Schneiderwiesen e dopo in direzione Colle fino alla funivia.

507 m di dislivello
    2h:34 min durata
    HOTEL RISTORANTE POSTA GRIES
    Bolzano, Bolzano e dintorni
    Distanze: Abtei Muri Gries - 100 m Guntschnapromenade - 400 m Mercato del sabato - 550 m Centro storico Bolzano - 950 m Ospedale Bolzano - 1900 m Eurac Bolzano - 1400 m Fiera Bolzano - 4000 m Aereoporto Bolzano - 5500 m Lo storico quartiere di Gries a Bolzano di origini Romane, un tempo era un comune autonomo ed è uno dei gioielli di Bolzano. Il nostro hotel si trova direttamente sull’incantevole Piazza Gries in un contesto architettonico protetto dalle Belle Arti. Lo scenario di rara bellezza e il carattere rustico dell’antico luogo riservato alle cure possiedono un fascino del tutto particolare. Già nel Medioevo, i Conti di Bolzano si erano stabiliti proprio a Gries e qui avevano fatto costruire la loro dimora. Di particolare rilevanza, è oggi il Convento Benedettino Muri-Gries, che produc
    Cantine
    Tenuta Waldgries Christian Plattner
    Bolzano, Bolzano e dintorni
    Nel cuore di St. Magdalena si trova l'Ansitz Waldgries a Bolzano. Viene menzionato per la prima volta nel 1242, quindi è una delle cantine più antiche a Bolzano e nei dintorni.
    Da circa 700 anni si pratica qui la viticoltura. Nei vigneti baciati dal sole, direttamente presso l'Ansitz Waldgries, le varietà di uve Vernatsch, Lagrein e Rosenmuskateller trovano il miglior terroir grazie al clima mediterraneo. Tra i 7,2 ettari totali coltivati da Christian Plattner, sono inclusi anche appezzamenti a Auer e a Eppan Berg, quest'ultimo dove vengono coltivate Sauvignon e Weissburgunder.
    Il risultato sono vini complessi, tra cui spicca il St. Magdalener, al quale si presta particolare attenzione qui, poiché appartiene ai vini più tradizionali e storici dell'Alto Adige.
    Un pezzo di storia nuova ma antica è rappresentato dal St. Magdalener Classico Antheos, un insieme di uve quasi estinto che è stato reimpiantato qui circa 10 anni fa e che ci permette di vivere un viaggio nel passato dalla bottiglia.
    Sul percorso del vino artisticamente progettato, che attraversa direttamente il vigneto dal parcheggio, i visitatori possono scoprire tutto ciò che c'è da sapere sull'Ansitz Waldgries.
    Colle: A Bolzano passando per il Virgolo
    Bolzano, Bolzano e dintorni

Dal Gasthof Klaus seguire la segnaletica nr. 3 prima su strada asfaltata e poco dopo su sentiero in direzione La Costa che porta ad un magnifico punto panoramico su Bolzano proprio sotto alle antenne Telecom. Possibilitá di fare una sosta con pranzo o merenda presso Köhlhof (sabato e domenica). Attraversare la strada e continuare lungo il sentiero nr. 3 passando per la chiesetta S. Enrico, fino a Fritscher e svoltando a destra in direzione Bolzano fino ad incrociare il sentiero nr. 10A che porta fino al Virgolo. La Chiesa del Santo Sepolcro in stile barocco del 1600 e la Chiesetta di San Vigilio con affreschi gotici raffiguranti la storia di Maria e di San Vigilio sono visitabili il mercoledí pomeriggio dalle ore 15 alle 16. Da lí si scende lungo la via del Calvario per arrivare in centro a Bolzano.

177 m di dislivello
    2h:52 min durata
    Colle: Sentiero Europeo E5, tappa Nova Ponente
    Bolzano, Bolzano e dintorni
    5. tappa del Sentiero Europeo E5 che conduce dal Colle a Nova Ponente.

Da Bauernkohlern si cammina sul sentiero fino a Herrenkohlern. Si prosegue sul sentiero in intorno al Monte Pozza (Titschen) fino a Totes Moos e poi attraverso il bosco fino al maso Wölflhof.
    560 m di dislivello
    3h:30 min durata
    Ristorante Argentieri
    Bolzano, Bolzano e dintorni
    Il Ristorante Argentieri è sinonimo di piacere puro: non è solo una questione di delizie per il palato, bensì di compagnia, incontri, allegria, esperienze, un bicchiere di buon vino... Diamo il massimo per ricreare ogni volta questa atmosfera. Mangiare, bere e stare bene devono interagire e fondersi in un piatto ben assortito.
    Corsa e fitness
    Giro dei ponti: 6,3 km
    Bolzano, Bolzano e dintorni
    Dopo Ponte Talvera correre lungo il Lungo Talvera San Quirino e attraversare il ponte pedonale giallo; dopo un breve tratto di passeggiata attraversare Ponte Loreto e raggiungere la sponda meridionale del fiume; costeggiare l’Isarco fino al ponte in legno e attraversarlo; proseguire lungo la Passeggiata Lungo Isarco e passare sotto Ponte Roma; correre lungo i bei prati in parte alberati fino a poco prima di Ponte Palermo. Tornare verso Ponte Roma, passare di fronte al Lido e allo Stadio Druso e ritornare al punto di partenza.
    25 m di dislivello
    1h:37 min durata
    Hotel Scala
    Bolzano, Bolzano e dintorni
    Il ristorante propone una cucina tipica altoatesina e mediterranea, comprendendo saporite specialitá di stagione preparate dallo chef con squisita creativitá. Le nostre sale: La sala seminari “Salone” La saletta “Stübele” Il ristorante giardino La nostra sala da pranzo
    Castelronda, il sentiero dei castelli
    Bolzano, Bolzano e dintorni
    Il sentiero “Castelronda” collega Bolzano, San Genesio e Terlano lungo un percorso panoramico ricco di castelli e rovine che si snoda sulle pendici attorno al capoluogo altoatesino. I circa 20 km di percorso sono impreziositi dal patrimonio storico-culturale di Castel Roncolo, di Castel Rafenstein, delle rovine Greifenstein e Helfenberg e di Castel Neuhaus. L’escursione lungo il sentiero “Castelronda” è particolarmente consigliata in primavera e in autunno, stagioni in cui si può godere al meglio dei colori della natura. Tutto il sentiero è corredato da un’apposita segnaletica; presso i punti d’accesso di Bolzano, Settequerce, Terlano e San Genesio sono posizionati dei tabelloni informativi. Lungo il sentiero sono inoltre presenti delle colonne informative in tre lingue con ulteriori indicazioni pratiche e spiegazioni dei castelli.
    È possibile percorrere anche solo alcuni tratti del sentiero; di questi alcuni tratti sono particolarmente adatti a famiglie con bambini, mentre altri richiedono sicurezza di piede e sono consigliati ad escursionisti allenati.
    1063 m di dislivello
    5h:35 min durata
    Colle: A strapiombo sul Sasso Rosso
    Bolzano, Bolzano e dintorni

Dal parco giochi seguire il sentiero E5 in direzione Colle dei Signori da dove si puó ammirare un meraviglioso panorama a 180° che spazia dalla Mendola a San Genesio, la Forcella Sarentina e il Corno del Renon. La chiesetta dedicata a Santa Maria assunta fu edificata nel 1744. Superare le abitazioni e passeggiare seguendo la strada forestale lungo il sentiero E5 fino al biotopo Totes Moos. Girare a destra del biotopo e seguire il sentiero nr. 1A tenendo il laghetto sulla sinistra e la strada forestale sulla destra. Il piccolo sentiero sbuca sullo strapiombo del Sasso Rosso dove è possibile vedere la val d’Adige e i paesi di Appiano, Caldaro e Laives. Ritorno fino al biotopo sullo stesso sentiero e poi proseguire lungo il sentiero nr. 1 fino a Schneiderwiesen e poi fino alla funivia.

464 m di dislivello
    3h:07 min durata
    Hotel Ristorante Magdalener Hof
    Bolzano, Bolzano e dintorni
    Il ristorante al Magdalener Hof è stato ristrutturato recentemente creando un ambiente elegante e informale. Il Magdas, come lo hanno battezzato i Bolzanini, vi propone dei deliziosi piatti mediterranei e anche locali. Il salmone affumicato in casa, la pizza al tartufo dal forno a legna, oppure la paella di pesce per due persone sono assolutamente da provare. In primavera ed estate vi aspetta la terrazza per pranzi e cene all’aria aperta e sotto le stelle.